Tu sei qui

Chi siamo

La Cassa Edile di Oristano (di seguito Cassa Edile) è un ente Paritetico costituito nel 1975, sulla base della previsione contenuta nel C.C.N.L. INDUSTRIA per le imprese edili ed affini, in seguito all'accordo tra la Sezione Costruttori Edili - Associazione degli Industriali Provinciale e le Organizzazioni Sindacali Provinciali dei Lavoratori edili FENEAL - UIL, FILCA - CISL e FILLEA - CGIL.

E' un  organismo esclusivo del settore delle costruzioni dove la mobilità interaziendale dei lavoratori e' rilevante. La gestione della Cassa Edile è paritetica, cioè affidata in ugual misura ai rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori.

La Cassa Edile garantisce ai lavoratori una parte importante del trattamento retributivo previsto nel C.C.N.L.: la gratifica natalizia e le ferie. Inoltre vengono erogate altre prestazioni come  il premio annuo per l'anzianità professionale edile (APE), l'integrazione al trattamento economico nei casi di malattia e infortunio (attraverso le imprese) e le prestazioni assistenziali decise dalla contrattazione integrativa locale: rimborsi per gli interventi protesici di tipo dentario ed oculistico, prestazioni assicurative in caso d'infortuni professionali ed extra professionali dei lavoratori, contributi di studio dalle scuole medie all'università per i figli dei lavoratori.

Di grande importanza, inoltre, è il riconoscimento a livello legislativo del ruolo svolto dalla Cassa Edile  riguardo all’emissione del D.u.r.c. per le imprese del settore.

L’iscrizione alla Cassa Edile comporta la possibilità per le imprese e i lavoratori di usufruire dei servizi offerti dal Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione degli Infortuni, l'Igiene e l'Ambiente di Lavoro (C.P.T.O.) altro importante organismo provinciale a carattere paritetico del settore.

Potete trovare maggiori dettagli sui servizi e sulle prestazioni nelle parti dedicate del sito. 

Cassa Edile e C.P.T.O.

Via Cagliari, 107 - 09170 ORISTANO

Cassa Edile
Tel. 0783212097 - Fax 0783211945
Email segreteria@cassaedile.or.it

C.P.T.O.
Tel. 0783212097 - Fax 0783211945
Email cpt@cassaedile.or.it

PEC: or00@infopec.cassaedile.it

Orari di apertura

Mattino
- Lunedì-Venerdì: 8:00 - 13:00

Pomeriggio
- Martedi e Giovedi: 15:00 - 17:30