Tu sei qui
Chi siamo
********** Informazione Privacy **********
Il nostro sito web utilizza solo cookie tecnici necessari ai fini della corretta fruizione del sito. Per saperne di più visita la nostra Privacy Police.
La Cassa Edile di Oristano (di seguito Cassa Edile) è un ente Paritetico costituito nel 1975, sulla base della previsione contenuta nel C.C.N.L. INDUSTRIA per le imprese edili ed affini, in seguito all'accordo tra la Sezione Costruttori Edili - Associazione degli Industriali Provinciale e le Organizzazioni Sindacali Provinciali dei Lavoratori edili FENEAL - UIL, FILCA - CISL e FILLEA - CGIL.
E' un organismo esclusivo del settore delle costruzioni dove la mobilità interaziendale dei lavoratori e' rilevante. La gestione della Cassa Edile è paritetica, cioè affidata in ugual misura ai rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori.
La Cassa Edile garantisce ai lavoratori una parte importante del trattamento retributivo previsto nel C.C.N.L.: la gratifica natalizia e le ferie. Inoltre vengono erogate altre prestazioni come il premio annuo per l'anzianità professionale edile (APE), l'integrazione al trattamento economico nei casi di malattia e infortunio (attraverso le imprese) e le prestazioni assistenziali decise dalla contrattazione integrativa locale: rimborsi per gli interventi protesici di tipo dentario ed oculistico, prestazioni assicurative in caso d'infortuni professionali ed extra professionali dei lavoratori, contributi di studio dalle scuole medie all'università per i figli dei lavoratori.
Di grande importanza, inoltre, è il riconoscimento a livello legislativo del ruolo svolto dalla Cassa Edile riguardo all’emissione del D.u.r.c. per le imprese del settore.
L’iscrizione alla Cassa Edile comporta la possibilità per le imprese e i lavoratori di usufruire dei servizi offerti dal Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione degli Infortuni, l'Igiene e l'Ambiente di Lavoro (C.P.T.O.) altro importante organismo provinciale a carattere paritetico del settore.
Potete trovare maggiori dettagli sui servizi e sulle prestazioni nelle parti dedicate del sito.